Installazione impianti GPL

Quanto consuma la tua auto a benzina? Tanto, vero? D’altra parte i veicoli a metano hanno un costo d’acquisto iniziale senza dubbio più alto.

Una buona soluzione di compromesso può essere la scelta di adeguare le auto a benzina o diesel con l’installazione di impianti GPL.

L’intervento non comporta, a differenza dei vecchi modelli, grosse differenze in termini di prestazioni dell’auto, che restano praticamente invariate nel passaggio al secondo sistema di alimentazione.

L’officina Cipolli e Baraldi, attiva a Modena, Carpi e zone limitrofe, effettua il montaggio di impianti GPL.

Impianti-auto-GPL-Modena-Carpi

Il nostro servizio prevede anche la revisione periodica delle bombole a gas, detta collaudo, che garantisce al cliente il maggior grado di sicurezza possibile mentre è alla guida.

Hai già un’auto GPL o a metano e stai cercando un centro autorizzato per la tua revisione obbligatoria? Contattaci per un preventivo!

Officina-auto-Modena
Revisione-bombole-gas-auto-Carpi
Centri-specializzati-GFBM

Vantaggi auto con GPL o metano

Entrambi i sistemi, comunque, garantiscono prestazioni similari agli impianti standard, ma comportano vantaggi in termini di risparmio sui consumi e di incentivi statali previsti per chi effettua l’adeguamento del proprio veicolo.

  • Risparmio costo carburante: fare un pieno di GPL/metano costa molto meno rispetto a uno di diesel o benzina, questo è evidente per chiunque osservi ogni giorno i prezzi in una qualsiasi stazione di servizio. Si è calcolato che in un anno è possibile risparmia fino al 50% dei costi sul carburante.

 

  • Minore manutenzione: la revisione delle bombole va effettuata circa ogni 5 anni e la sostituzione, peraltro gratuita, ogni 20 o 40 a seconda dell’omologazione. Una bella differenza rispetto alle revisioni annuali obbligatorie per gli altri mezzi.

 

  • Rispetto ambiente e incentivi economici: le emissioni di CO2 sono inferiore fino al 20%. Questo dato ha indotto molte amministrazioni comunali a proporre incentivi e rimborsi ai cittadini che scelgono di acquistare un’auto con impianto GPL o installarlo in un veicolo a benzina.

 

  • Ingresso zone ZTL: proprio per via del minore impatto ambientale, le auto a GPL sono le uniche, oltre a quelle elettriche, a poter accedere senza vincoli alle zone a traffico limitato.
Preventivo-montaggio-GPL-Carpi
Installazione-impianti-metano-Modena
Collaudo-auto-a-gas

Collaudo bombole metano e GPL

Innanzitutto, qual è la differenza tra i due sistemi? Negli impianti GPL il gas liquido viene vaporizzato grazie all’azione del liquido refrigerante presente nel motore. Nel sistema a metano, invece, il gas dalla bombola raggiunge il riduttore da cui esce ad uno stato di pressione più bassa per poi miscelarsi con il carburante e infine arrivare al motore.

La revisione delle bombole del gas, detta anche collaudo, negli impianti GPL e metano deve essere effettuata per obbligo di legge ogni 5 anni. Questa consiste in un’ispezione visiva e un’operazione di pesatura per verificare che le condizioni siano ancora quelle originali.

Il collaudo, che non è parte della regolare revisione, può essere effettuato esclusivamente presso i centri specializzati del GFBM e i controlli previsti sono per legge gratuiti.

È arrivato il momento di controllare le bombole del tuo impianto GPL/metano? Ci trovi tra Modena e Carpi: contattaci per fissare un appuntamento presso la nostra officina!