Cambio della cinghia di distribuzione 

La cinghia di distribuzione è l’elemento che nella macchina collega l’albero motore e l’albero a camme, che a sua volta muove i pistoni del motore.

Capisci, dunque, quanto sia importante il suo corretto funzionamento: il rischio è quello di interrompere la catena di trasmissione e provocare l’arresto del motore in caso di lacerazione. Prevenire questa situazione drastica, effettuando per tempo la sostituzione almeno ogni 5 o 6 anni per le macchine a benzina, permette di risparmiare i costi alti altrimenti comportati da un cambio necessario del motore.

Non aspettare che la cinghia di distribuzione della tua auto arrivi a rompersi, obbligandoti al cambio e provocando gravi danni al motore: ci trovi a Soliera, in provincia di Modena, ma non esitare a contattarci per ricevere intanto un preventivo!

Cambio-cinghia-distribuzione-Modena-Soliera
Sostituzione-catena-di-trasmissione-Modena
Preventivo-cambio-cinghia-auto-Soliera
Checkup-computerizzato-usura-veicolo

Manutenzione della cinghia

La manutenzione della cinghia di distribuzione è probabilmente quella più trascurata, nonostante, paradossalmente, sia quella che può prevenire grosse spese di riparazione sul veicolo.

Innanzitutto, a differenza di guasti come quelli ai freni o alla frizione, nel caso della catena di trasmissione è molto più difficile e spesso impossibile per i meno esperti riconoscere la sintomatica del problema.

La cinghia non è soggetta a sostituzione frequente come il cambio dell’olio, dunque non sono previste nelle auto particolari spie luminose che avvisino il conducente. Inoltre, il suo logoramento non genera spesso rumori sospetti o strani odori come nel caso della frizione.

Il controllo da eseguire è quindi molto più delicato e richiede la competenza di un professionista non solo, come negli altri casi, per intervenire in modo ottimale, ma perché difficilmente un meccanico amatoriale potrà individuare i leggeri graffi che pure possono essere deleteri per questo elemento così sensibile.

Sostituzione-cinghia-distribuzione-auto-benzina-Soliera
Cambio-catena-di-trasmissione-macchina-Modena

Quando cambiare la cinghia di trasmissione?

La revisione della catena di trasmissione va, dunque, tenuta bene a mente, ma a differenza di altre componenti meccaniche dell’auto ha un intervallo di sostituzione davvero ampio nel tempo (ecco perché spesso ci dimentichiamo di prendercene cura!).

Il cambio, per obbligo di legge, va effettuato al raggiungimento dei 180 km oppure ogni 10 anni. Queste sono indicazioni generiche, che non dispensano il proprietario dell’auto dal verificare le esatte istruzioni in merito fornite dal costruttore dell’auto in un libretto consegnato al momento dell’acquisto.

Bisogna poi considerare questioni circostanziali: chi viaggia spesso, per piacere o lavoro, ad esempio, deve fare molta più attenzione ed eseguire regolarmente un check up completo dell’auto, che comprenda anche il controllo dello stato della cinghia.

La nostra officina, sita a Soliera (provincia di Modena), dispone di attrezzature specializzate e computerizzate per l’analisi meccanica della tua auto: contattaci ora per un preventivo!