Cipolli e Baraldi: Centro Revisioni auto accreditato

Stai cercando vicino a Soliera, provincia di Modena, un centro per la certificazione della tua auto?

Noi della Cipolli e Baraldi siamo un’officina autorizzata per le revisioni di veicoli leggeri e furgoni fino a un peso di 35 quintali.

Rilasciamo, come obbligatorio secondo le nuove direttive definite a partire dal 20 maggio 2018, il certificato di revisione per auto come la FIAT Lancia, ma non solo.

Eseguiamo presso la nostra sede, con un laboratorio attrezzato per la diagnosi computerizzata e approfondita dei veicoli, ogni tipo di controllo necessario per certificarne le condizioni ottimali e idonei alla sicurezza stradale, come:

Centro-revisioni-auto-Modena-Soliera
  • Verifica deterioramento freni e corretto azionamento del freno a mano
  • Gioco e fissaggio dello sterzo
  • Usura sospensioni e assi pneumatici che devono soddisfare alcuni requisiti dettati rigidamente dal Codice stradare per livello di logoramento e dimensioni del battistrada.
  • Verifica di tutti i sistemi che garantiscono la visibilità in strada (dai cristalli del parabrezza all’impianto di illuminazione come luci di posizionamento o fendinebbia)
  • Stato del telaio
  • Corretta impostazione della centralina
  • Idoneità ambientale rumori e gas di scarico
  • Omologazione dei vari componenti aggiuntivi

Vuoi conoscere i prezzi del nostro centro revisioni? Contattaci online per ricevere un preventivo gratuito!

Officina-autorizzata-Modena
controllo-veicoli-leggeri-Soliera
officina-autorizzata-auto-fiat-lancia

Certificato revisione 2018

Cosa cambia per chi deve fare le revisioni? In linea con le nuove direttive europee, a maggio 2018 (le officine hanno tempo fino al 2021 per adeguarsi) è stata aggiornata la normativa sulle revisioni. Ogni centro autorizzato dovrà rilasciare obbligatoriamente un certificato i cui dati verranno poi inoltrati al Ministero dei Trasporti. Cosa comporta? La principale novità è quella che impone di indicare il chilometraggio del veicolo sul Documento Unico visionabile sul Portale dell’Automobilista da chiunque.

Tutte queste novità sono state introdotte per creare un database facilmente consultabile della situazione revisioni auto in Italia e ottenere un maggiore controllo sulla sicurezza stradale, nonché evitare le varie frodi sul chilometraggio dei veicoli.

La Cipolli e Baraldi, centro revisioni autorizzato e aggiornato, rilascia certificati per:

  • Revisione periodica: obbligatoria dopo 4 anni (la prima volta) e ogni 2 anni per tutti i veicoli standard.
  • Revisione straordinaria: in seguito a sinistri
  • Revisione biennale per veicoli atipici: come auto d’epoca o mezzi storici.
officina-revisioni-furgoni-leggeri-Soliera
prezzo-centro-revisioni-auto-Modena
verifica-annuale-macchina

Revisione auto: le scadenze da rispettare

Ogni quanto tempo va revisionata l’auto? Dipende innanzitutto dalla sua “età”. La prima revisione deve essere eseguita, infatti, a 4 anni dalla data di immatricolazione, mentre in seguito si deve rispettare l’intervallo di due anni.

C’è un minimo periodo di tolleranza prima di incorrere in sanzioni, purché la revisione venga effettuata entro la fine del mese in cui ricorre la data di scadenza dei 24 mesi.

Queste scadenze valgono per tutte le auto, moto e furgoni fino a 3.5 tonnellate. Veicoli speciali quali taxi, autobus, auto da noleggio o ambulanze richiedono invece di una verifica annuale per il particolare tipo di servizio che svolgono. Devono, invece, essere revisionati ogni due anni i veicoli storici da collezione o atipici.

La scadenza della tua revisione è vicina? Contattaci per fissare un appuntamento nel più breve tempo possibile presso la nostra officina: ci trovi a Soliera in provincia di Modena!

centro-revisioni-fiat-Modena
officina-autorizzata-fiat-Soliera
normativa-tagliandi-macchina