Pulizia e manutenzione filtro antiparticolato

Presso la nostra autofficina effettuiamo i servizi di manutenzione, pulizia, revisione e rigenerazione FAP e EGR.  Tutte le vetture diesel omologate da euro 4 in poi risultano equipaggiate con il filtro antiparticolato (FAP), ovvero un dispositivo di post-trattamento dei gas di scarico.

La valvola EGR è stata resa obbligatoria sui recenti motori diesel dalle norme europee sulle emissioni, riduce le emissioni di gas tossici nell’atmosfera. Nel corso del tempo, la valvola EGR può causare alcuni malfunzionamenti del veicolo diesel.

E’ bene, quindi, tenere queste componenti sempre sotto controllo ed eseguire costantemente interventi di lavaggio del filtro antiparticolato DPF attraverso, ad esempio, l’additivo AbBlue.

Desideri conoscere il costo dei nostri servizi? Non esitare a contattarci! Ci troviamo a Soliera, in provincia di Modena.

Pulizia-FAP-auto-Modena-Soliera
Costo-lavaggio-filtro-antiparticolato-intasato-modena
Manutenzione-pulizia-dpf-adblue-soliera
alcuni-malfunzionamenti-del-veicolo

La valvola EGR

La valvola EGR serve per il ricircolo del gas di scarico delle automobili attraverso il quale si fornisce calore alla camera di combustione e se ne mantiene la temperatura per evitarne il surriscaldamento.

La valvola deve essere perfettamente funzionante per assolvere al suo compito in quanto se rimanesse aperta si potrebbero verificare situazioni di stalli o irregolarità di funzionamento; se invece rimanesse troppo chiusa si potrebbe verificare un aumento dei consumi di carburante e la possibile diminuzione di vita del motore.

Non occorre quindi sottolineare l’importanza della cura e dei controlli a questa piccola parte della tua auto.

prezzo-rigenerazione-EGR-soliera
revisione-EGR-modena
consumi-di-carburante

Pulizia del FAP

In generale, la pulizia del filtro si può seguire:

  • ogni 50.000 km o 6 mesi guidando su strade urbane,
  • ogni 80.000 km o 9 mesi guidando principalmente su tratti extraurbani,
  • ogni 150.000 km o 12 mesi se si guida per lunghi tragitti su strade extraurbane o autostrade.

Una soluzione più semplice è l’utilizzo di un apposito additivo per la pulizia del FAP, ma i risultati ottenuti potranno non essere ugualmente efficienti come quelli ottenuti con la proceduradi pulizia professionale.

Per saperne di più, non esitare a contattarci! Ci troviamo a Soliera, in provincia di Modena.