Tagliando auto: quanto costa?

Effettuare il tagliando non è solo obbligatorio dopo un certo numero di chilometri, che variano a seconda del tipo di auto che si possiede, ma fondamentale per accertarsi che tutti i componenti soggetti a usura nel veicolo siano perfettamente funzionanti.

È, dunque, innanzitutto una questione di sicurezza di chi viaggia a bordo dell’auto, così preservata da improvvisi e gravi malfunzionamenti di parti come i freni o il cambio.

Rivolgiti alla nostra autofficina, sita tra Modena e Correggio, per effettuare tutti i controlli necessari e viaggiare sulla tua macchina (anche su impianti GPL) senza rischi e preoccupazioni.

Tagliando-auto-GPL-Modena-Correggio

Il costo della nostra prassi di manutenzione, migliorata da anni di competenze sempre in aggiornamento, prevede un check up meccanico ed elettrico sul veicolo, che comprende interventi standard quali il cambio dell’olio e il controllo dei freni, soggetti più di tutte le altre parti a logoramento.

Devi sottoscrivere il tuo primo tagliando auto? Contatta la nostra autofficina autorizzata!

Costo-Controllo-freni-Modena
Cambio-olio-Correggio
Costo-primo-tagliando-auto

Dopo quanti km si fa il tagliando?

Ogni quanti anni va effettuato il tagliando dell’auto? L’intervallo è dettato dai chilometri percorsi dal veicolo e dal suo stato.

Il primo tagliando, in caso di veicolo appena acquistato, va richiesto in linea di massima entro i primi sei mesi o una volta raggiunti i 10.000 km. Questo limite è variabile, poiché imposto dalla casa madre. Consigliamo quindi di consultare i documenti allegati all’acquisto dell’auto, sebbene in molti modelli sia ormai previsto un sistema di avviso mediante spie luminose sul quadro di comando.

Il chilometraggio minimo previsto per le auto già in rodaggio è, invece, di 20.000 km per veicoli che utilizzano lubrificanti standard, mentre quelli su cui vengono usati lubrificanti longlife consentono un maggiore respiro (fino a 50.000 km).

È importante tener presente che effettuare il tagliando di un’auto nuova in un’officina non autorizzata comporta l’invalidamento della garanzia con conseguenze spiacevoli nel caso di eventuali problemi dovuti a difetti altrimenti coperti da questa.

Meccanico-manutenzione-macchina-Correggio
Controllo-obbligatorio-auto-Modena
Verifica-convergenza-luci

In cosa consiste il tagliando

C’è molta confusione sul tipo di interventi da effettuare alla richiesta del tagliando e su cosa comprende il costo di questo check up.

Lo scopo di questo controllo, a differenza della revisione, è quello di verificare lo stato di salute del veicolo per capire se tutti i suoi componenti sono perfettamente funzionanti.

Proprio per questo, oltre al cambio dell’olio e un controllo approfondito sul corretto funzionamento dei freni, viene osservato lo stato anche di altri componenti che vengono eventualmente sostituiti.

Sono soggetti a usura, infatti, pezzi come:

  • Candele
  • Filtri
  • Cinghie di trasmissione
  • Sospensioni
  • Luci
  • Pneumatici

Sebbene il tagliando sia legalmente imposto solo per veicoli in garanzia, è un checkup che andrebbe eseguito regolarmente a maggior ragione in auto che hanno parecchi anni “sulle gomme”.

Assicurati un viaggio in auto in piena sicurezza: affidaci la tua auto per poche ore e te la restituiremo in forma smagliante. Contattaci per fissare un appuntamento presso la nostra autofficina tra Modena e Correggio!

Meccanico-controllo-freni-Modena
Costo-tagliando-obbligatorio-Correggio
Check-up-completo-veicolo