Sostituzione frizione dell’auto: quando e perché?

La frizione è uno dei componenti dell’auto più soggetti a usura, a causa del continuo stress cui è sottoposto, in particolare in zone ad alto traffico come le aree cittadine o in caso sia presente sul veicolo un gancio da traino.

Se ogni qualvolta spegni il motore, nell’aria riconosci un inconfondibile odore acre, oppure hai difficoltà nel cambio delle marce, per la tua frizione, ormai bruciata, non c’è altra soluzione se non la sostituzione dell’intero componente.

 

Sostituzione-frizione-Modena-Carpi

Una manutenzione ordinaria e regolare, che noi consigliamo sempre caldamente ai nostri clienti, permette di prevenire un danno irreparabile e provvedere piuttosto con una riparazione. Quest’azione preventiva consente anche di risparmiare sul costo comportato da una sostituzione integrale del pezzo, consentendo l’intervento solo, ad esempio, su volano del motore e dei cuscinetti reggispinta.

Previeni un guasto irrimediabile, affida la tua auto alle cure di un meccanico di fiducia: ci trovi a tra Modena e Carpi, ma non esitare a contattarci online per un preventivo!

Manutenzione-auto-Modena
Costo-riparazione-cambio-Carpi
Manutenzione-frizione-bruciata

Consigli per evitare di bruciare la frizione

Lo stato della frizione è influenzato da diversi fattori, alcuni di questi sono semplicemente delle cattive abitudini di guida acquisite nel tempo, che possono essere perse con uno sforzo minimo, ma sicuramente ripagato dai risultati.

Senza dubbio una delle cause più frequenti di malfunzionamento della frizione è lo stile di guida: l’eccessiva o brusca pressione sul pedale grava a lungo andare sulla sua longevità. Non è un caso che episodi di frizione bruciata anche in macchine molto nuove si verifichino in caso di utilizzo da parte di persone poco pratiche o neopatentate.

Ugualmente dannosa è l’abitudine davvero molto diffusa di tenere premuto il pedale più a lungo del dovuto. È un atteggiamento abbastanza comune, e quasi involontario, dei guidatori quando sono imbottigliati nel traffico o in fila a un semaforo.

Influiscono, inoltre, sulle performance della frizione il traino con un gancio e un cambio d’olio, magari effettuato non presso un’officina, che ha intaccato i componenti a causa della scarsa qualità.

Sostituzione-volano-cuscinetti-auto-Carpi
cambio-Frizione-bruciata-Modena
cattive-abitudini-di-guida-danneggiano-auto

Sintomi di una frizione sotto sforzo

La migliore strategia è sicuramente, dunque, prevenire il danno e la sostituzione della frizione. Come capire quando il suo stato è compromesso e urge l’intervento di un meccanico? Analizziamo alcune situazioni facili da individuare:

  • Il pedale negli ultimi tempi è diventato particolarmente duro
  • Il pedale, una volta premuto, resta a fondo o risale molto lentamente
  • Manovrando la leva del cambio percepite un’anomala vibrazione
  • Il passaggio da una marcia all’altra non risulta più fluido come un tempo
  • In partenza, la frizione provoca uno strappo
  • A motore spento, nell’aria percepire immediatamente un odore acre di bruciato

Ti sei riconosciuto in una o più di queste situazioni? La tua frizione è sotto stress e ha probabilmente subito danni a una delle sue parti: contattaci al più presto per una revisione mirata presso la nostra officina con sede tra Modena e Carpi.

 

manutenzione-frizione-Modena
meccanico-frizione-bruciata-Carpi
danni-gancio-da-traino