Revisione turbine auto

Il turbocompressore, più noto come turbo, viene installato nei motori a iniezione per sovralimentare il motore. È composto da compressore e turbina, ovvero il componente che permette di generare una propulsione, trasformando l’energia cinetica in meccanica.

In caso di guasti, esistono due possibilità: comprare un nuovo turbo o chiedere la rigenerazione di uno usato.

La nostra officina meccanica effettua la rettifica di queste turbine, su auto con motore a benzina e diesel: un’operazione che permette di risparmiare sui prezzi di mercato del componente e garantire comunque il funzionamento ottimale del motore.

 

Revisione-turbine-auto-Modena-Correggio

Sebbene siano presenti online tutorial e kit per la revisione fai-da-te delle turbine, bisogna fare molta attenzione ai danni che mani inesperte possono provocare su un componente così delicato. Il rischio è quello di avere come unico risultato un motore dell’auto ulteriormente danneggiato.

Affida la rigenerazione delle turbine a un team davvero competente: contattaci per fissare un appuntamento presso la nostra sede tra Modena e Correggio!

Rettifica-turbocompressore-Modena
Rigenerazione-motore-diesel-Correggio
Maggiorazione-potenziamento-veicolo

Consigli su come prendersi cura del turbo

Stiamo tutti molto attenti a non stressare la frizione, a non strattonare i freni e a non rovinare la carrozzeria della nostra auto. Ma quando si tratta di parti più invisibili o silenziose, come le turbine, spesso tendiamo a trascurarne lo “stato di salute”. Prima di dover ricorrere a sostituzione o rettifica, è possibile modificare alcune abitudini nocive e allungare la vita delle turbine:

  • Se non usate la macchina per molto tempo, in particolare durante l’inverno, evitate di avviare il motore in modo brusco.
  • Se percorrete molti chilometri consecutivi senza mai fare una sosta, alla prima fermata non spegnete il motore in modo repentino: piuttosto lasciatelo acceso a folle per qualche minuto in modo che il cambio di temperatura non sia istantaneo.
  • Le turbine non richiedono una manutenzione frequente come altri componenti, tuttavia è bene assumere alcuni accorgimenti che ne miglioreranno sicuramente la longevità come il cambio e la misurazione di pressione dell’olio, nonché il controllo del sistema di filtraggio. Molti dei problemi sono infatti dovuti a corpi estranei che intaccano la turbina.
Officina-meccanica-rigenerazione-auto-Correggio
Prezzi-revisione-turbocompressore-danneggiato-Modena
Migliorare-performance-veicolo

Come incrementare le prestazioni delle turbine

Presso l’officina Cipolli e Baraldi, sita tra Modena e Correggio, puoi richiedere interventi al fine di ottimizzare e potenziare il rendimento del turbo.

Come? Con la maggiorazione delle turbine già presenti nella tua auto, a condizione che queste siano in buono stato. Il nostro lavoro va ad ampliare, con strumentazioni ad alta precisione, la portata dell’aria e migliorare, dunque, il rendimento termico del motore.

Nel caso in cui le turbine presenti sul veicolo siano troppo compromesse per tollerare queste operazioni, è possibile incrementare le prestazioni del motore sostituendole in toto con alcune già maggiorate.

Vuoi migliorare le performance della tua auto? Contattaci per un preventivo!